Cosa facciamo?
Reti di famiglie accoglienti è un progetto di volontariato che vuole sviluppare sul territorio una rete di persone:
- per promuovere una cultura dell’accoglienza diffusa,
- attuare buone prassi di sostegno alle fragilità familiari,
- prevenire l’aggravamento di situazioni delicate.
Il gruppo di volontari si propone come una sentinella sul territorio, un aiuto concreto o semplicemente una mano tesa per chi ne ha bisogno.
Chi siamo?
Il Progetto “Reti di famiglie accoglienti” nasce da un’iniziativa dell’Associazione Venite alla Festa, attiva nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine da più di 20 anni.
Accoglienza, condivisione e sostegno sono i valori fondanti dell’associazione, su cui si basa anche il progetto di Reti di famiglie, nato prima nei territori dell’UTdA, e poi trasferito anche nell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.
Tutor del progetto sono Tiziana Venturi e Rita Lacetera, dell’Associazione Venite alla Festa, che oltre a promuovere la costituzione e la formazione del gruppo dei volontari, si occupano anche della sua gestione.
I volontari dell’Unione del Distretto Ceramico sono oggi una ventina, ed operano nei comuni di Sassuolo, Fiorano, Maranello e Formigine.
È un gruppo eterogeneo di persone dai 20 ai 70 anni, con occupazioni diverse: liberi professionisti, dipendenti, studenti, pensionati, casalinghe... Un insieme di persone curiose, aperte e disposte a mettersi in gioco.
Come operiamo?
Il gruppo di Reti di famiglie accoglienti riceve le richieste di intervento attraverso segnalazioni raccolte telefonicamente o tramite il sito.
Le segnalazioni possono arrivare dai Servizi Sociali, dalle scuole o direttamente dalle famiglie in difficoltà, e vengono subito analizzate dal gruppo per capire con quali modalità può intervenire per rispondere alla richiesta di aiuto.
Sino ad oggi gli interventi svolti sono stati di diverso tipo, ad esempio il sostegno alla socializzazione e allo sviluppo di nuovi legami sociali sul territorio di una famiglia straniera, o il tenere compagnia a un ragazzo disabile durante la pausa pranzo, in attesa del rientro dal lavoro della madre. Sono stati attivati inoltre diversi servizi di trasporto, per accompagnare ad esempio alcune donne straniere a dei corsi di formazione, o per portare dei bambini a scuola o a sedute di terapie mediche.
Piccoli aiuti che sono di grande importanza per chi li riceve: 10 minuti di trasporto in auto di un ambino autistico alle sue sedute di terapia, quando i suoi genitori non possono assentarsi dal lavoro, sono una possibilità concreta per migliorare la sua vita e favorire la serenità e la tranquillità familiare.
Le attività del gruppo prevedono inoltre un incontro mensile per i volontari, che garantisce loro non solo spazi e momenti di formazione, ma soprattutto la possibilità di condividere le reciproche esperienze, scambiando richieste e modalità di intervento. La forza del gruppo è il sostegno reciproco e il confronto: la possibilità di condividere un intervento dividendone il peso e garantendo la continuità.
Il gruppo è aperto a tutti coloro che in qualunque forma abbiano voglia di dare il proprio contributo per creare reti significative nelle nostre comunità.
Vuoi avere informazioni e partecipare come volontario?
Puoi chiamare
Francesco 331 0470970 o Milena 348 7967052
Hai bisogno di aiuto? Vuoi segnalarci situazioni che necessitano di un sostegno?
Puoi chiamare
Francesco 331 0470970 o Milena 348 7967052 oppure puoi compilare la scheda che trovi nella sezione Contatti
Per altri dubbi o domande visita la sezione FAQ