per mano

 

Prossimi appuntamenti:

  • giovedì 12 ottobre ore 20.45 - Formazione organizzata con il Centro per le famiglie: "Accoglienza: sostegmo, affido, adozione. La parola alle famiglie" c/o Centro per le famiglie Via Caduti sul Lavoro, 24 - Sassuolo (MO)
  • sabato 14 ottobre al mattino - Convegno sul Terzo Settore a Formigine "Costruire reti per stare al passo con i tempi, condividere competenze ed esperienze" con la presenza del dott. Alessandro Lombardi direttore generale del dipartimento Terzo Settore del Ministero del Lavoro e con un intervento del nostro referente Francesco Cigarini
  • lunedì 23 ottobre ore 20.45 - Riunione del gruppo c/o Centro per le famiglie Via Caduti sul Lavoro, 24 - Sassuolo (MO)

 


 

Il gruppo di Reti di Famiglie Accoglienti del Distretto Ceramico si è formato a inizio 2020, poco prima della diffusione della pandemia mondiale dovuta alla diffusione del Covid 19. Il lockdown ha inizialmente rallentano la costituzione e il lavoro del gruppo, che tuttavia non si è arreso di fronte alle difficoltà e ha continuato il suo operato.

Oggi la Rete del Distretto Ceramico conta una ventina di volontari e segue una decina di progetti di sostegno.

La rete vuole essere una proposta di esperienza di accoglienza di gruppo, oltre che di servizio, basata sulla condivisione delle scelte di solidarietà.

Un gruppo di persone e famiglie capaci di porsi in atteggiamenti di aiuto e di ascolto, sia reciproco che verso l’esterno.

Un intreccio di esperienze di operatori e famiglie, che insieme lavorano con i medesimi obiettivi:

  • aggregare e facilitare lo scambio tra famiglie;
  • contribuire all’individuazione di uno spazio stabile e di un metodo di lavoro comuni per i soggetti coinvolti nei progetti di accoglienza, affinché possano confrontarsi e coordinarsi tra loro e rendere partecipi del processo di accoglienza gli stessi minori e le famiglie beneficiarie.

Il progetto approvato e sostenuto dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico viene realizzato dall’Associazione Venite alla Festa di Soliera (MO) in collaborazione con l’ Ass.ne "Il Melograno" di Sassuolo, l’Ass.ne "Chernobyl" - Maranello, Fiorano, Formigine, l'Associazione "Banda Gassotti" di Fiorano e l’Ass.ne "SOS Mama" di Formigine.

Ricordiamo che… è sempre possibile aderire al progetto in modo da poter aumentare la nostra capacità di rispondere alle richieste chi è in difficoltà.

Info - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

News dai Comuni del distretto ceramico

Info e Contatti

Associazione Reti di Famiglie Accoglienti Aps info@retidifamiglie.it – C.F. 90052870368

Sede nell’Unione delle Terre d’Argine: Via San Bernardino Realino, 9 Carpi (MO)

Sede nell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico: Via D. Ferrari, 45/1 Maranello (MO)

Sede nel Comune di Modena: Via Stringa, 55 Modena

 

Privacy Policy Cookie Policy

Cerca nel sito