Domenica 11 settembre si è svolta la festa di Reti di Famiglie Accoglienti dei comuni dell'Unione delle Terre d'Argine. Il sole, un grande spazio verde, tanti bambini e i grandi con la voglia di tornare bambini, questi gli ingredienti che hanno reso una normale domenica pomeriggio indimintecabile. I partecipanti sono stati sia i volontari ed i loro famigliari, sia le famiglie cui il progetto Reti si riferisce con progetti di sostegno. La semplicità è la parola d'ordine, qui si condivide ciò che si vuole con la naturalezza che caratterizza le chiacchierate con un amico, ognuno racconta e condivide un po' di sé.
Molteplici attività sono state organizzate dai volontari: una grande caccia al tesoro che ha ha visto collaborare grandi e piccini, poi il gioco del tiro alla fune, la roccambolesca gara coi sacchi, e c'è anche chi si è cimentato nel tiro al bersaglio. Infine una ricca merenda ha addolcito ulteriormente le calde ore di fine estate, tra torte, dolcetti e succhi di frutta.
I ringraziamenti vanno ai volontari che organizzano impeccabilmente tutto nei minimi dettagli, ai partecipanti, vera essenza della festa; e a tutti coloro che, pur non facendo direttamente parte della Rete, si sono fatti "catturare" dai volontari. Un grazie speciale al Sig. Enrico proprietario dell'agriturismo "I Gelsi" che, con grande generosità, ha messo a disposizione lo spazio verde per i giochi e la favolosa merenda. Un grazie alla bravissima Fresita (Stefania) che si è prestata per un colorato "truccabimbi", e a Tartaglia (Maurizio) che, con la sua abilità, ha creato fiori, animali e gioielli con i palloncini colorati. Infine, grazie all’assessore Tamara Calzolari del comune di Carpi che, con la sua presenza, ha testimoniato l’attenzione delle amministrazioni locali verso le attività della Rete.
In conclusione a questo breve racconto, ci diamo appuntamento tra un anno per continuare a festeggiare la solidarietà e l’accoglienza con le Reti di Famiglie Accoglienti!