Desideriamo ringraziare di cuore l'Associazione Gruppo di Solidarietà Tetra Pak per la generosa donazione di 2.000€ a favore del progetto Reti di Famiglie Accoglienti APS.
Questi fondi ci hanno permesso di acquistare seggiolini per auto, destinati ai singoli e alle famiglie accoglienti per il trasporto in sicurezza dei minori beneficiari dei nostri progetti di accoglienza. I seggiolini sono stati distribuiti ai referenti dei gruppi operativi nei Comuni di Carpi, Soliera, Campogalliano e Novi, oltre che al Gruppo delle Famiglie Affidatarie di Carpi.
L'Associazione Reti di Famiglie Accoglienti ha sviluppato un approccio innovativo al tema dell'accoglienza familiare. Pur rimanendo una scelta personale dei singoli nuclei familiari, essa si propone di assumere una valenza comunitaria. La rete di famiglie accoglienti non risponde solo a singoli bisogni o necessità, ma si configura come uno spazio per condividere esperienze, affrontare insieme le difficoltà e valorizzare le potenzialità. Il nostro obiettivo è il benessere globale delle famiglie coinvolte, dei minori accolti e delle famiglie accompagnate e sostenute.
Questa esperienza si basa sulla scelta di “agire in rete,” promuovendo uno stile di vita semplice, partecipativo e centrato su relazioni rispettose dell’unicità di ogni persona e realtà familiare. Ci impegniamo a creare uno spazio in cui ogni nucleo familiare possa esprimere e condividere i propri valori, contribuendo a una maggiore visibilità sociale della cultura dell’accoglienza.
La rete non è solo un servizio, ma un’esperienza di gruppo fondata sulla solidarietà e la condivisione. È un luogo in cui persone e famiglie si aiutano e si ascoltano reciprocamente, creando una comunità solidale e aperta verso l’esterno.
Grazie ancora per il vostro sostegno prezioso, che ci permette di rafforzare questa visione e di continuare a lavorare per una società più accogliente e inclusiva.
Con gratitudine,
I soci dell'Associazione Reti di famiglie Accoglienti Aps