Prossimi appuntamenti
Dopo la bella esperienza dello scorso anno siamo felici di invitarti Domenica 17 settembre alla seconda Festa delle Reti di Famiglie Accoglienti.
Ci incontreremo con i volontari e le famiglie che seguiamo nei vari progetti di sostegno, nel desiderio di essere una rete sempre più unita e conoscerci reciprocamente. Vivremo un pomeriggio di giochi e faremo una merenda insieme presso l'Oratorio della Parrocchia di Limidi.
Tutto nella semplicità come semplice è il concetto che la rete di famiglie esprime: intervenire con un piccolo aiuto per essere di sollievo alle famiglie in difficoltà.
Se desideri partecipare comunica la tua presenza entro il 3 settembre via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ti aspettiamo,
I volontari dei Gruppi Reti di Famiglie dell'Unione delle Terre d'Argine
I quattro gruppi territoriali di Reti di Famiglie Accoglienti dell’Unione delle Terre d’Argine si sono formati fra marzo e aprile 2019, dopo alcuni incontri di presentazione del progetto alla cittadinanza.
I gruppi, attivi a Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano, coinvolgono una quarantina di volontari (singoli e coppie), e ad oggi hanno risposto a 33 richieste di sostegno e accompagnamento, di cui 12 al momento attive.
I servizi svolti dai volontari variano molto, ad esempio: trasporto e accompagnamento; aiuto nell’accudimento dei figli presso il domicilio delle famiglie richiedenti; progetti tesi a favorire la socializzazione e la costruzione di relazioni esterne al nucleo familiare; accoglienza presso la propria abitazione per alcune ore la settimana di minori che necessitano di aiuto per lo studio o per l’assenza per lavoro dell’unico genitore presente.
I gruppi si incontrano con regolarità per verificare e monitorare l’andamento dei progetti, e fornire ai volontari impegnati il giusto sostegno. Oltre a questi momenti di confronto dei singoli gruppi, sono previsti periodicamente anche incontri di formazione comuni a tutti i volontari del territorio.
Ricordiamo che… è sempre possibile aderire al progetto in modo da poter aumentare la nostra capacità di rispondere alle richieste chi è in difficoltà!
Per avere maggiori informazioni: Cell. 3406794288 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il progetto, finanziato dai Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine, ha ricevuto anche il contributo della Cassa di Risparmio di Carpi, e viene realizzato dall’Associazione Venite alla Festa di Soliera (MO) in collaborazione con il Gruppo Aiuto Allattamento Materno e il Centro di Aiuto alla Vita “CAV Mamma Nina” Odv di Carpi, insieme al Circolo ANSPI Don Milani" e all’ Associazione La Festa di Limidi.