Sono Giulia, da circa 6 mesi condivido con mia sorella e un'altro volontario un servizio proposto dalla rete. A giorni alterni accompagniamo R., una ragazza di 16 anni a Modena in un centro per adolescenti. Inizialmente il tragitto in auto era accompagnato solo dalle parole della radio, R. è molto riservata e mi stava "studiando". In seguito abbiamo iniziato a scambiare commenti sui programmi radio o sulle canzoni e ogni tanto lei raccontava piccoli episodi della sua quotidianità. Negli ultimi mesi la conoscenza si è via via approfondita e R. si è aperta sempre di più: facciamo chiacchierate su tanti argomenti, sui suoi progetti e sogni per il futuro... la radio non l'accendiamo più!
Sono molto contenta di aver conosciuto R., e anche il papà, che tiene i contatti con noi, è una persona molto simpatica.
Sono grata alla rete perché mi ha permesso di conoscere persone che condividono il desiderio di creare legami di sostegno e aiuto tra famiglie, adulti e giovani e dare una realizzazione efficace a questo desiderio.
Persone che credono come me che basti poco, un po’ di tempo, uno sguardo ampio e "sinottico" che non si ferma al proprio "orto" ma sia attento alle situazioni che la quotidianità ci fa vivere, per offrire un po' di sollievo a chi si trova in un momento di difficoltà.
Oltre a ciò il valore aggiunto del nostro gruppo credo sia rendere gli incontri se pur utili e seri, momenti di piacevole convivialità e amicizia che mi auguro possa crescere per sostenerci insieme in questo - speriamo - lungo e avventuroso percorso.