Reti di famiglie accoglienti è un modalità innovativa per approcciare in gruppo il tema dell’accoglienza familiare attraverso i valori dell’unione e della condivisione. L’obiettivo è ridurre alcune fragilità familiari del territorio, specialmente per i soggetti più deboli, come i minori, attraverso l’accoglienza e la prevenzione.
I gruppi Reti si diramano sul territorio delle Terre d’Argine organizzando momenti di formazione, supporto e condivisione per chi è volontario, diffondendo la cultura dell’accoglienza e dando conforto a chi accoglie.
Teresa è una volontaria del gruppo reti di Campogalliano che ha partecipato a diversi progetti; l’ultimo realizzato è durato da novembre 2022 a gennaio 2023 ed ha interessato una adolescente che aveva la principale necessità di essere accolta a pranzo due o tre volte la settimana.
Il gruppo ha individuato tre volontari idonei per questo progetto, valutando famiglie con figli dell’età della ragazza accolta.
Inizialmente il progetto prevedeva di invitare la ragazza a pranzo a turno una volta a settimana, “poi nella realtà l’impegno è stato maggiore - racconta Teresa - soprattutto nella mia famiglia perché veniva da me anche 3/4 volte a settimana. Restava volentieri anche nel pomeriggio, faceva i compiti, chiacchiere ma anche altro… ci ha aiutato ad allestire la casa con gli addobbi natalizi, cucinare, guardare film insieme, spesso rimaneva anche a cena”.
Questo progetto è stato molto bello e carico di emozioni per Teresa e tutta la famiglia. “Credo che Reti di famiglie accoglienti - conclude Teresa - sia un dono forte e prezioso, un vero servizio di comunità del quale sono grata di farne parte”.