Vari anni fa frequentando la Faretra, la casa famiglia di Vittorio e Francesca, abbiamo conosciuto più da vicino il mondo dell'Affido.
Dopo alcuni affidi fatti da noi con i servizi, ci siamo resi conto che avevamo tanti dubbi, incertezze e non capivamo bene il nostro ruolo di genitori affidatari così abbiamo pensato di conoscere meglio l'associazione "Venite alla Festa". Rendendoci disponibili ad una loro richiesta di affido abbiamo iniziato questa nuova avventura. Sicuramente una delle cose che ci hanno aiutato di più è stato ed è tuttora, il confronto mensile con altre famiglie affidatarie, il gruppo ci ha aiutato a vedere e vivere le nostre difficoltà non come uniche e insormontabili, ma come parte di una crescita e di un percorso. Anche nel dialogo con i servizi, non ci sentivamo più soli ed inadeguati, ma forti di poter contare su una persona esperta, che ci accompagnava negli incontri e che già conosceva bene le dinamiche dell'affido, è stato per noi un vero sostegno per fare le scelte più giuste.
Accogliere, condividere un pezzo di strada assieme, è sicuramente una ricchezza, un dono grande, coinvolgere i nostri figli è stato sempre per noi fondamentale, anche se non semplice. A volte si innescano tensioni e gelosie, a volte si sta così bene nella propria tranquillità che far entrare qualcuno "diverso da te" è sempre un pò difficile perchè può creare attriti e incomprensioni, a volte però nascono atteggiamenti e gesti di tenerezza inaspettati che ci sorprendono e ci aprono il cuore. Accogliere ci ha aiutato a rimanere più aperti, non dando per scontato la domanda che ci suggeriscono i nostri figli "Siamo solo noi sei stasera per cena?."
Questa apertura all'accoglienza, ci ha dato la possibilità di conoscere meglio i nostri vicini di casa e di quartiere e, coinvolgendoli in piccoli impegni, ci ha permesso di creare legami e amicizie più vere e profonde.
Crediamo infatti che ogni persona, con le proprie capacità e caratteristiche, abbia bisogno di sentirsi partecipe e utile di un bene più grande, il bene comune.